Revisione della FPS

Con il nome di revisione della FPS, i delegati EIT.swiss hanno lanciato un nuovo progetto di revisione nel novembre 2023. Nell’ambito di questo progetto, l’orientamento degli esami di professione e professionali superiori attuali sarà verificato e, se necessario, sviluppato. Allo stesso tempo, verranno sviluppate le opzioni di proseguimento per la formazione di base informatico:a degli edifici AFC.

Su questa pagina troverete le informazioni aggiornate sullo stato d’avanzamento del progetto di revisione della FPS.

Attualità

23.11.2023: I delegati danno il via libera allo sviluppo della formazione professionale superiore

In occasione della loro assemblea del 23 novembre 2023 a Lucerna, i delegati hanno dato il via libera al progetto di revisione della FPS. Il punto di partenza dei progetti di revisione nell’ambito della formazione è un'indagine di settore. Oltre ai soci EIT.swiss, saranno invitati a partecipare anche altri operatori del settore. Il sondaggio sarà lanciato nel primo trimestre del 2024.

Organizzazione

Mandatario : Membri dell’assemblea dei delegati
Comitato direttivo: da definire (membri del comitato)
Gruppo direttivo: Commissione per la garanzia della qualità
Direzione di progetto: Martin Steiger
Ufficio di progetto: da definire

Fasi del progetto

Fase 0-1: Fase preliminare, avvio del progetto e richiesta di contributi

La prima fase è composta da quattro elementi: il contatto obbligatorio con la SEFRI, la preparazione concreta del progetto (sondaggi compresi), la riunione d’avvio e l’invio della richiesta di contributi.  

Fase 2: Profilo di qualificazione

In questa fase si sviluppa il profilo di qualificazione attraverso vari workshop. Funge da base per redigere il regolamento d’esame e le direttive. Il profilo di qualificazione è composto dalle competenze operative, il livello professionale richiesto e il profilo professionale.  

Fase 3: Regolamento d’esame e direttive

La fase 3 riguarda l’implementazione e la concretizzazione dei risultati della fase 2, in altre parole l’elaborazione del regolamento d’esame e delle direttive. Il regolamento d’esame comprende disposizioni legali, pertanto va approvato dalla SEFRI. Le direttive precisano il regolamento d’esame. I documenti vengono emanati dall’organo responsabile oppure dalla commissione per la garanzia della qualità.

Fase 4: Pubblicazione e approvazione

Il regolamento viene pubblicato nel Foglio federale; è fissato un termine d’opposizione di 30 giorni. Quindi la SEFRI procede all’approvazione. I lavori per l’effettiva implementazione sono da completare durante questa fase.